
C’è una sensazione che solo se guidi una Vespa conosci davvero: la libertà e la leggerezza che nasce appena giri la chiave e parti. Tuttavia, oggi guidare una Vespa d’epoca è diventato sempre più complesso, tra blocchi del traffico, ZTL e normative ambientali sempre più stringenti.
Molti vespisti oggi si ritrovano a dover lasciare il proprio mezzo in garage. Altri, invece, scelgono il retrofit convertendo la propria Vespa ad elettrico. Convertire non significa tradire la tua Vespa, significa darle una seconda vita, permetterle di continuare a circolare in modo legale, sostenibile, silenzioso e very cool!
Se stai valutando di passare all’elettrico nel 2026, ecco qui 5 motivi per scegliere Retrokit per la tua Vespa:
1. Omologazione e legalità
Quando si parla di conversione elettrica per Vespa, la prima parola deve essere legalità o rischi di non poter circolare.
Retrokit (sviluppato da Motoveloci SRL) è stato il primo kit in Italia a ottenere l’omologazione del Ministero secondo il Decreto Retrofit. Questo significa che la trasformazione è riconosciuta ufficialmente e consente l’aggiornamento della carta di circolazione.
Attenzione: molte soluzioni fai-da-te o kit importati non omologati espongono a rischi seri:
- sequestro del veicolo
- sanzioni amministrative
- invalidazione dell’assicurazione in caso di incidente
Installando Retrokit non avrai alcun problema: riceverai tutta la documentazione necessaria per collaudare, assicurare, e circolare in regola.
2. Nessuna modifica irreversibile al telaio
Una delle domande più frequenti è: “Rovinerò la mia Vespa?”
La risposta è no!
Il sistema Retrokit è progettato per essere totalmente reversibile. Infatti, non vengono effettuati tagli, saldature o modifiche strutturali al telaio originale (sarebbe un oltraggio toccarlo!). Puoi stare tranquillo, il kit viene installata rispettando l’integrità del mezzo e se un domani vorrai riportarla allo stato originale, potrai farlo (per ora non è mai successo 😉).
Questo è infatti fondamentale per:
- preservare il valore storico
- mantenere l’originalità del veicolo
- tutelare l’investimento nel tempo
Il DNA della Vespa resta intatto, cambierà solo il cuore che la muove.

3. Prestazioni incredibili: coppia e fluidità
Una Vespa elettrica non deve essere un compromesso. Deve essere un upgrade, per questo abbiamo progettato Retrokit per avere prestazioni eccezionali. Il motore viene alimentato da batterie al litio ed è ottimizzato per efficienza e sicurezza.
Cosa cambia nella guida?
- Accelerazione fluida, senza strattoni
- Ripresa immediata al semaforo
- Silenziosità
- Ricarica semplice e pratica
Con i suoi 80 km (espandibili), l’autonomia è pensata per l’utilizzo in città senza compromessi
La sensazione è quella di uno scooter moderno e scattante, ma con lo stile intramontabile della tua Vespa Piaggio d’epoca: vintage fuori, nuovo e pulsante sotto la scocca. per approfondire le prestazioni visita questa pagina.
4. Accesso ZTL e libertà di movimento
Se abiti città ti starai sicuramente rendendo conto di come le limitazioni siano maggiori, giorno per giorno. Ma con una Vespa convertita elettrica puoi:
- accedere alle ZTL (dove consentito dalle normative locali)
- evitare blocchi anti-inquinamento
- ridurre emissioni e rumore
Il retrofit elettrico Vespa è una scelta di sostenibilità, ma anche di libertà per continuare a guidare nei centri storici, senza perdersi nei labirinti delle zone a traffico limitato. Un modo per rispettare l’ambiente senza rinunciare alla al mito e alla tua passione.
5. 100% italiano
Non si tratta solo di un’etichetta, è identità. Sviluppiamo e assembliamo ogni singolo kit a Rimini, proprio nel cuore pulsante della Motor Valley, la terra dove “la meccanica è “il motorino” una religione, culla dei miti del motociclismo mondiale.
Abbiamo scelto di lavorare a “chilometro zero tecnologico”, selezionando produttori di componenti vicini a noi e assemblando a mano il kit per garantire filiera del Made in Italy artigianale. Curiamo ogni Vespa come se fosse nostra! 💛
Inoltre, come probabilmente hai visto, ci mettiamo la faccia raccontando ogni giorno il nostro lavoro sui social. Se non ci segui già ecco il nostro profilo instagram e facebook.

Perché scegliere Retrokit per la tua Vespa elettrica?
Perché è omologato.
Perché è reversibile.
Perché è progettato per durare.
Perché ti permette di continuare a guidare senza limiti.
Perché dietro c’è un’azienda reale italiana non un importatore anonimo.
Se stai cercando un kit elettrico Vespa legale ed omologato fatto Italia, la scelta è una sola…
La tua Vespa non merita il garage, merita di frecciare in strada (con un cuore nuovo!).